Lo sviluppo Neuropsicomotorio

 

 

Perché è così importante conoscere lo Sviluppo 

Neuropsicomotorio del bambino?

 

Lo sviluppo Neuropsicomotorio è un processo maturativo che nei primi anni di vita consente al bambino di acquisire competenze e abilità posturali, motorie, cognitive, relazionali, che rappresentano le basi su cui il bimbo costruirà il proprio futuro. Si tratta di un progredire continuo, essenzialmente dipendente dalla maturazione del Sistema Nervoso Centrale (SNC), con tempi e modalità̀ variabili per ogni bambino, ma in cui è possibile individuare delle “tappe” che vengono raggiunte secondo una sequenza universalmente analoga. 

La conoscenza di questa sequenza è indispensabile per poter cogliere precocemente i segni indicativi di qualche anomalia dello sviluppo.

I primi anni del bambino

 

Nel primo anno di vita si assiste ad una maturazione del Sistema Nervoso del bambino davvero esponenziale, nessun altro periodo dello sviluppo umano ha una potenzialità tale. Questo è certamente dipendente dal patrimonio genetico, ma è fortemente influenzato dall’ambiente esterno e dalle esperienze che il bambino fa, infatti, recenti studi di “neuroimaging” hanno consentito di confermare sempre più̀ tale convinzione, evidenziando come i processi di sinaptogenesi (ovvero di comunicazione tra le diverse cellule nervose, i Neuroni) sono esponenzialmente attivi nei primi mesi di vita come non mai. 

 

Come mi può aiutare l’Osteopatia? 

In quanto Osteopata Pediatrico il mio obiettivo è quello di permettere ad ogni bambino, in qualunque modo, la possibilità di compiere un armonioso e corretto sviluppo Neuropsicomotorio. 

Questo è un tema a cui tengo moltissimo, in quanto abbiamo ben capito che nel Primo anno di Vita il bambino si gioca le basi del proprio Futuro! 

Attraverso il Trattamento Osteopatico ed un’attenta valutazione neuro-motoria, vado a ricercare eventuali segni di anomalie dello Sviluppo e soprattutto vado a risolvere quelle tensioni muscolo-articolari, che possono impedire al bambino di percorre alcune tappe del suo sviluppo. 

Utilizzando la Terapia FSC (Facilitante lo Sviluppo delle Cerebropotenzialità), che è un metodo di valutazione e terapia manuale facilitante lo sviluppo, sono in grado di prevenire al massimo eventuali ritardi dello sviluppo e cercare, una volta presenti, di ridurne i danni il più possibile.

 

Qual è il ruolo dei genitori?

I genitori, ancora una volta, hanno un ruolo chiave, in quanto sono i primi osservatori del proprio bimbo durante ogni tappa della crescita, quindi, diventa importante per me spiegarli bene quali sono le tappe che il bimbo dovrà percorrere, così da renderli bene Informati. 

Inoltre, durante ogni visita, amo dare tantissimi consigli ai genitori per una corretta Gestione del proprio bambino, sulle varie attività da fare e gli esercizi per stimolare le diverse tappe dello sviluppo …. seguendoli passo dopo passo a partire dai suoi primissimi giorni di vita! 

 

 

Bibliografia: 

• Bertozzi, L., Montanari, L., & Mora, I. (Eds.). (2002). Architettura delle funzioni: lo sviluppo neuromotorio del bambino fra normalità e patologia. Springer Science & Business Media.

• Ferrari, F., & Del Giudice, E. (2012). Sviluppo neuromotorio e psichico.

Osteopata e Osteopata Pediatrico a Campi Bisenzio, Sesto Fiorentino e Firenze. Mi prendo cura della tua salute e di quella dei più piccoli.

Pages

Orari

Lunedì
08:00 - 20:00
Martedì
08:00 - 20:00
Mercoledì
08:00 - 20:00
Giovedì
08:00 - 20:00
Venerdì
08:00 - 20:00
Sabato
09:30 - 13:30
Domenica
Chiuso
Copyright © 2022 Matteo Mannocci Osteopata – All Rights Reserved P.IVA 07200540487 – Privacy Policy

Powerd by Eliweb