Osteopatia in Gravidanza e Post Partum

A cosa serve?

L’Osteopatia in gravidanza rappresenta un valido aiuto sia durante l’arco dei 9 mesi sia dopo il parto, in quanto attraverso il Trattamento Osteopatico è possibile accompagnare i cambiamenti tessutali e posturali che caratterizzano questi tre importanti Trimestri. Non costituisce assolutamente nessun pericolo né per la mamma né per il feto!!

Il mio compito è quello di aiutare la futura neo-mamma ad affrontare le più comuni problematiche che si presentano durante la gravidanza, permettendole di raggiungere un benessere ed un equilibrio che le permetteranno di vivere questo periodo in maniera serena e più confortevole!

Inoltre, il mio obiettivo è quello di accompagnarla ad un parto il più possibile naturale e privo di complicazioni, per questo risulta fondamentale lavorare in equipe insieme ad altre figure specialistiche come Ginecologa ed Ostetrica.

 

Osteopatia un’ottima alleata per la tua salute anche in Gravidanza

Diversi disturbi, correlati appunto a questi cambiamenti posturali e fisiologici nel percorso della gravidanza, possono essere “aiutati” o sostenuti dalle mani dell’osteopata, il quale potrà dare un aiuto alla mamma al fine di essere pronta e performante per tutte le diverse modificazioni “posturali” che verranno richieste al suo organismo prima durante e dopo il parto. 

 

I motivi più comuni per cui le mamme e future neo-mamme si rivolgono all’Osteopata sono:

  • Nausee mattutine ed ipersensibilità agli odori (I trimestre)
  • Difficoltà del sonno
  • Mal di schiena (soprattutto nel II e III trimestre)
  • Senso di oppressione sotto-diaframmatico e dolore costale
  • Gambe gonfie e dolore agli arti
  • Problemi digestivi, reflusso e mal di stomaco
  • Costipazione
  • Emicrania gravidica

Osteopatia in preparazione al parto

Soprattutto durante l’ultimo trimestre diventa fondamentale la collaborazione tra Osteopata ed Ostetrica, al fine di preparare il corpo ed in particolare il bacino della neo-mamma al grande evento … il Parto!

Quindi il mio compito è quello di rendere mobili e funzionali tutte le articolazioni del bacino (e non solo), al fine di consentire un ottimale passaggio della Testa del Neonato nel canale da parto, senza particolari ostruzioni meccaniche per il bambino.

Ogni gravidanza è comunque uno stato a sé. In sostanza, l’osteopatia consente un migliore adattamento dell’organismo ai cambiamenti dei tessuti del corpo e alle pressioni addominali associate alla gravidanza, senza effetti collaterali per la mamma e per il bambino

Cellulare e WhatsApp

366 370 7214

Osteopata e Osteopata Pediatrico a Campi Bisenzio, Sesto Fiorentino e Firenze. Mi prendo cura della tua salute e di quella dei più piccoli.

Orari

Lunedì
08:00 - 20:00
Martedì
08:00 - 20:00
Mercoledì
08:00 - 20:00
Giovedì
08:00 - 20:00
Venerdì
08:00 - 20:00
Sabato
09:30 - 13:30
Domenica
Chiuso
Copyright © 2022 Matteo Mannocci Osteopata – All Rights Reserved P.IVA 07200540487 – Privacy Policy

Powerd by Eliweb